Martins Perts
Sua Ecc. Martins Perts è nato a Riga in Lettonia, sposato con due figli, ha studiato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università della Repubblica di Lettonia, conosce e parla ben sette lingue.
Ha lavorato prima nella Città di Riga, poi all’Università della Lettonia, nella Facoltà di Giurisprudenza come lettore senior e al Ministero degli Affari Esteri in Lettonia è stato anche Direttore dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro.
Dal 1992 al 1997 è stato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Lettonia presso la Repubblica di Polonia e nel 1997 anche Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario, non residente, per la Repubblica di Bulgaria.
Dal 1997 al 2002 è stato Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Lettonia presso la Repubblica Italiana e Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario, non residente, per la Repubblica di Malta e la Repubblica di San Marino, inoltre Rappresentante permanente della Repubblica di Lettonia alla FAO (Food and Agriculture Organization).
Dal 2002 al 2004 è stato Direttore dell’Ufficio del Cerimoniale del Ministero degli Esteri della Repubblica di Lettonia.
Dal 2004 ad oggi Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario della Repubblica di Lettonia presso il Regno di Spagna.
Onorificenze:
08.09.1997
Onorificenza della Repubblica di Polonia – Krzyzem Komandorskim Oreru Zaslugi Rzeezypospolitej Polsklej di Primo grado.
25.06.1998
Onorificenza della Repubblica di Bulgaria – Madapcku Kohhuk di Primo grado.
27.12.2002
Onorificenza della Repubblica d’Italia – Ordine al Merito della Repubblica Italiana – Grado di Grande Ufficiale.
29.05.2003
Onorificenza della Repubblica del Portogallo – Ordem du Infant Dom Henrique – Grado di Grande Ufficiale.
16.02.2004
Onorificenza della Repubblica di Malta – The National Order of Merit – Grado di Companion.
28.06.2004
Medaglia alla Memoria “Per la partecipazione alla NATO della Lettonia”, rilasciata dal Ministro della Difesa della Repubblica di Lettonia
15.10.2004
Onorificenza del Regno di Spagna – Orden del Merito Civil – Gran Croce.
29.11.2004
Onorificenza della Repubblica d’Austria – Grande Onorificenza d’Onore in argento con stella per i servizi alla Repubblica d’Austria – Cavaliere di Gran Croce di II classe Beschreibung.
Motivazioni del Premio
Il premio è conferito a S. E. Martins Perts per il concreto operare, per il costante impegno nello sviluppare e diffondere i contatti tra i popoli attraverso scambi culturali, economici e incontri scientifici, in particolare nei paesi del Mediterraneo anticipando l’area di libero scambio.
La Sua opera di pace e di collaborazione continua anche nel nuovo incarico in Israele.
Consegna Premio Internazionale per la Cultura a Martin Perts – Ambasciatore della Repubblica di Lettonia in Spagna
|