|
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2023
ROBERTO CALIA
(Storico bibliotecario)
Personalità di profondissima cultura, ha saputo coniugare, come pochi altri, il suo impegno di studioso con l’azione quotidiana nell’ambito della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, attività entrambe condotte ai massimi livelli. Importante il suo impegno anche in ambito museologico. Il percorso professionale e umano di Roberto Calia, la compiutezza e l’efficacia del Suo operato, sono un esempio non solo per la comunità professionale, ma per tutti coloro che hanno deciso di dedicare la propria vita al patrimonio culturale.
PIETRO LUCCHESE
(Imprenditore)
Il Premio “Ciullo d’Alcamo” edizione 2023 viene conferito a Pietro Lucchese, il quale ha saputo costantemente promuovere la sua produzione di vino che ha superato i 150 anni di attività, avendo cura di realizzare una cooperazione costruttiva con le diverse realtà artistiche del nostro territorio.
FRANCESCO ARENA
(già Direttore Generale SicilConad)
Cittadino della nostra bella Alcamo, è stato Direttore generale di SicilConad in Sicilia, Francesco Arena ha costantemente e con notevole passione incoraggiato e contribuito all’unione del mondo del lavoro con la cultura nelle sue molteplici forme.
Ha sostenuto e supportato con la sua azione propositiva lo sviluppo delle attività della nostra Associazione, in particolare quelle che riguardano il Concorso lirico Internazionale “Città di Alcamo”.
ROSARIO CASTELLO
(Comandante della Legione Carabinieri "Sicilia")
Siamo onorati ed emozionati nel conferire il premio “Ciullo d’Alcamo” al Generale di Divisione Rosario Castello, Comandante della Legione Carabinieri "Sicilia" dal 2020, ringraziandolo per le attività che ha svolto e continua a svolgere nel territorio siciliano a difesa della legalità.
Il Suo elevatissimo senso del dovere, l’autentico attaccamento alle Istituzioni e la consolidata e variegata esperienza professionale, fanno del Generale Castello un’eccellenza dell’Arma dei Carabinieri, considerate anche le Sue pregevoli doti umane e relazionali che gli hanno consentito di riscuotere un’incondizionata stima e fiducia da parte dei cittadini e delle massime autorità.
La Sua azione di comando, altamente efficace, ha permesso ai Carabinieri di Sicilia di conseguire risultati operativi di assoluto rilievo.
FRANCESCO LAURIA
(Avvocato)
Avvocato principe e oratore insigne ha esercitato la professione forense per oltre mezzo secolo con equilibrio e dignità. Generoso ed attento verso le prospettive e le esigenze dei giovani è stato punto di riferimento per molte generazioni di avvocati come professionista serio, competente, esperto, specialista nel laborioso e oneroso dovere di tutelare il diritto dei cittadini dinanzi all’Autorità giudiziaria.
È un esempio di impegno ed eccellenza per l’autorevolezza e le indiscusse capacità dimostrate nella sua attività. Ha saputo coniugare calore umano e senso della misura, dottrina giuridica e solido senso pratico. Molto legato all’esercizio della sua funzione ancora oggi frequenta il proprio studio.
DITTA ADRAGNA
(Floral Designer)
Il Premio “Ciullo d’Alcamo” edizione 2023 viene conferito alla Ditta Adragna Fiori di Alcamo per l’efficace promozione culturale attraverso la loro professione e la spettacolare Arte del “Bello” che si realizza con le loro magnifiche creazioni floreali.
ROCCO CASSARA'
(Avvocato)
Illustre avvocato penalista, è tra i professionisti più stimati del foro trapanese e non solo.
Alla guida dello studio legale in cui si sono formati stimati avvocati, la sua brillante carriera iniziata nel 1965 continua ancora oggi con tenacia e quotidiano impegno.
L'esperienza, la dedizione, l'equilibrio, la disponibilità e lo spirito costruttivo che caratterizzano il suo modo di operare, hanno generato e determinato la considerazione e il rispetto unanime del mondo giuridico e dei colleghi.
Uomo colto e raffinato giurista, ha il pregio di avere sempre saputo coniugare l'eloquenza con la chiarezza di linguaggio.
Prestigioso è stato il suo ruolo di presidente della Camera penale di Trapani.
Molto legato alle sue radici, ha contribuito con la sua attività e il suo agire a valorizzare, sviluppare e migliorare la nostra città e il suo territorio.
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2022
ERNESTO DI LORENZO
(Scrittore)
Il Premio “Ciullo d’Alcamo” edizione 2022 viene conferito ad Ernesto Di Lorenzo, per avere saputo costantemente promuovere nella sua professione di giornalista, scrittore ed editore, un’acuta riflessione su temi storici, sociali e culturali, avendo cura di sensibilizzare l’opinione pubblica con garbo, riflessione, educazione, raffinatezza e fair play. Sempre costante punto di riferimento per le sue numerose iniziative e per la sua informazione che coniuga conoscenza degli eventi e difesa della nostra società con particolare attenzione alla storia della nostra città e ai giovani.
LEONARDO GIORDANO
(Arciprete)
Il Premio “Ciullo d’Alcamo” è assegnato a Monsignor Aldo Giordano, Arciprete della Basilica di Santa Maria Assunta (Chiesa Madre) di Alcamo per avere sempre esercitato un ruolo positivo e propositivo nel territorio della nostra città, non perdendo occasione di fare sentire la voce della Chiesa, con particolare attenzione alle problematiche sociali e dei meno abbienti. Personalità di straordinarie doti, sempre apprezzato per la sua umanità, altruismo, spirito di sacrificio non comune rivolto sempre a favore della collettività, testimonianza del rilevante e considerevole cammino nella solidarietà, nel volontariato e nella cultura.
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2021
ALDO LA MONICA
(Architetto/Grafico)
L'architetto Aldo La Monica, graphic designer, ha costantemente dimostrato attenzione, collaborazione e disponibilità per le attività svolte nella città di Alcamo e nei paesi limitrofi. La sua Arte ha il dono dell'appropriatezza, ossia della relazione solida fra significato e segno, sostenuta dal grande lavoro di studio, ricerca e di sperimentazione che dimostra grande competenza e maestria. Insiti nella personalità del premiato sono il cambiamento, l'innovazione e la modernità, termini a volte dolorosi, a volte necessari, a volte benefici, ma che profumano di futuro, assolutamente proiettati verso il tema "Open Future".
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2020
SALVATORE BENENATI
(Politico)
Docente sensibile e politico gentiluomo, ha nel suo agire sempre dimostrato amore e passione per la Cultura operando per la sua migliore diffusione e per la cooperazione costruttiva tra le diverse realtà artistiche del nostro territorio.
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2019
SALVATORE CAMPO
(Musicista - Percussionista)
Affermato e rinomato percussionista alcamese, nel corso degli anni ha avuto numerose esperienze internazionali che lo hanno formato ed è ritenuto un maestro per la didattica strumentale e le metodologie Dalcroze e Orff.
Timpanista percussionista, ha lavorato e lavora con i più famosi Direttori d'Orchestra tra i quali ricordiamo: Muti, Maazel, Termirkanov, Berio, Sinopoli, Pappano, Inbal etc. Ha partecipato a quattro edizioni del Pavarotti & Friends. Svolge una intensa attività concertistica con le più importanti Orchestre, tra cui quelle dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, della Rai di Torino, Orchestra del Cinema di Roma e l'Orchestra Roma Sinfonietta di Roma.
Apprezzatissime le sue capacità musicali, didattiche e comunicative. È sempre stato un sostegno per le attività culturali della nostra associazione.
ENZO DI FRANCO
(Pittore)
Celebre artista alcamese, il maestro Di Franco ha la peculiare caratteristica di essere un Artista che ha costruito da solo il suo stile e la sua coinvolgente tecnica di espressione. Ambasciatore della città di Alcamo in sede nazionale e internazionale ha onorato l'Associazione "Amici della Musica" di sue collaborazioni. Un pittore sensibile all'umanità, che vuole donare la memoria della sua Arte per dare un futuro o una identità, perchè come Di Franco ha diverse volte ribadito, "Senza memoria non c'è futuro ne presente" .
MARIA MESSINA
(Preside)
Alla mitica Preside dell'Istituto Magistrale "Vito Fazio Allmayer" di Alcamo, storica Presidente dell'Unitre, viene conferito il premio per l'intensa attività svolta sia nel campo culturale che sociale, non solo al servizio dei suoi concittadini, ma soprattutto per la qualità e la capacità di coinvolgere i giovani e i meno giovani del nostro territorio verso tutte le espressioni della vera Arte.
FRANCO MILANO
(già Dirigente Comunità Europea)
Per diversi decenni nel ruolo di Funzionario alla Commissione dell'Unione Europea ha incoraggiato e contribuito con notevole passione al processo di internazionalizzazione delle aziende e in particolare quelle vitivinicole in Sicilia, in quanto vero esperto nell'economia dello sviluppo.
Ha anche intuito, in anticipo rispetto a molti altri, l'importanza di unire il mondo del lavoro con la cultura, il turismo e l'arte gastronomica, caratteristiche tipiche della nostra amata terra.
Ha sostenuto e sostiene con la sua azione propositiva lo sviluppo delle attività culturali della nostra Associazione.
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2018
ALFONSO GIORDANO
(Magistrato)
Nipote del medico e scienziato Alfonso Giordano e figlio di S.E. Stefano, Primo Presidente della Corte d’appello di Palermo negli anni 1948-49 (carica che egli stesso ha ricoperto nel 1996-2000) fu Presidente della Prima Corte di Assise di Palermo, che dal 10 febbraio 1986 al 16 dicembre 1987 per 349 udienze ha giudicato il primo maxiprocesso alla mafia. Nell'aula bunker di via Remo Sandron, dopo un mese e cinque giorni di camera di consiglio, legge per un'ora e mezzo, senza mai interrompersi, le 53 pagine del dispositivo della sentenza. Per 36 giorni ha vissuto insieme al giudice a latere Pietro Grasso e i sei membri popolari della Corte d'Assise senza contatti all'esterno, infliggendo con la sentenza condanne per 2665 anni di reclusione, 19 ergastoli e 114 assoluzioni. A trent’anni da quella sentenza che ha segnato la storia del nostro paese e cambiato la lotta alla mafia, gli rivolgiamo un sentimento di grande e intensa gratitudine; ma, riconosciamo anche il debito etico e morale che noi tutti abbiamo e dobbiamo al Presidente Giordano, a cui ancora una volta diciamo sinceramente e con profondo rispetto: Grazie!
ANTONIO BONURA
(Brigadiere Generale dell'Esercito Italiano)
Nel corso degli anni, il Brigadiere Generale Antonino Bonura, con la nostra associazione, ha realizzato un'efficiente, dinamica e laboriosa concretezza, offrendo consigli e suggerimenti che hanno contribuito alla crescita e alla divulgazione delle nostre principali attività musicali nel territorio dove operiamo ma anche in sede nazionale e internazionale.
GAETANO GALLO
(Dirigente)
Già dirigente dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura della Regione Siciliana, con la sua eccellente solerzia ha determinato un encomiabile impulso alla modernizzazione delle aziende agricole anche con la diversificazione delle produzioni. Inoltre, ha definito un'efficiente dinamica e una laboriosa concretezza, destinando consigli e suggerimenti che hanno contribuito alla crescita dell' imprenditoria agricola della nostra città. Ha anche intuito, anticipatamente rispetto a molti altri, l'importanza di unire il mondo del lavoro con la cultura, il turismo e l'arte gastronomica, caratteristiche tipiche della nostra amata terra.
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2017
FRANCO FODERÀ
(Direttore artistico Associazione "Amici della Musica" di Alcamo)
Direttore artistico della nostra associazione dall'anno della sua fondazione, ovvero dal 1986, valente compositore, celebre concertista e docente di chiara fama, ha contribuito, in modo determinante, alla crescita culturale e musicale della nostra associazione.
CLAUDIO MONTESANO
(Docente di pianoforte)
Affermato e rinomato musicista, già direttore dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Arturo Toscanini" di Ribera, dotato di pregevoli e apprezzatissime capacità manageriali e comunicative, è sempre stato attivo, presente e risolutivo nelle attività culturali svolte dalla nostra associazione anche in sedi internazionali.
SERGIO AMENTA
(Presidente Banca "Don Rizzo" - Alcamo)
Manager di prestigiosa reputazione, prima come presidente dei revisori dei conti, oggi come presidente del consiglio di amministrazione della storica Banca "Don Rizzo" di Alcamo, dal 1998, ha costantemente apprezzato e sostenuto le attività della nostra associazione, indiscutibilmente convinto e sicuro dell'opportunità e del valore del Concorso lirico internazionale della nostra città.
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2016
GIOVANNI ARNONE
(Commissario Straordinario del Comune di Alcamo)
Dal suo insediamento ha realizzato, con la sua presenza e attenzione, un'efficiente, dinamica e laboriosa concretezza, offrendo consigli e suggerimenti che hanno contribuito alla crescita e alla divulgazione delle principali attività culturali della nostra città.
GIUSEPPE MANISCALCHI
(giornalista)
Giornalista, storico redattore del Giornale di Sicilia per la cronaca della Provincia di Trapani, attento e profondo conoscitore della nostra realtà, ha sostenuto e sostiene con la sua azione propositiva lo sviluppo delle attività culturali della nostra Associazione.
GIROLAMO MESSANA
(Imprenditore)
Girolamo Messana, imprenditore alcamese, da sempre, ovvero dal 1986 anno della fondazione, fautore dell'Associazione in maniera continua e costante anche con efficaci consigli e costruttivi suggerimenti.
MARIO BARBARA
(Presidente del Conservatorio "A. Scontrino" di Trapani)
Uomo colto e raffinato politico, ha sempre nel suo agire, dimostrato amore e passione per la Cultura, pubblicando anche intensi volumi storico-politici e operando, in particolare nel mondo della Musica per la sua migliore diffusione e per la cooperazione costruttiva tra le diverse realtà musicali del nostro territorio.
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2015
ALESSANDRA CAMASSA
(Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Trapani)
Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Trapani da gennaio 2010, componente dell'ANM nazionale, profonda conoscitrice delle realtà culturali, lavorative e giudiziarie del nostro territorio, la dottoressa Camassa si è sempre esposta nelle sue pubbliche funzioni continuando ad esercitarle con una dignità ed una fermezza straordinarie. Il giudice Paolo Borsellino, a capo della Procura di Marsala così la definì: "... dotata di capacità di lavoro decisamente vulcaniche, disponibilità massima, attaccamento all'ufficio e capacità di sacrificio veramente eccezionali...".
DARIO CARTABELLOTTA
(Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea)
Per aver dato alla Città di Alcamo e alla Sicilia un notevole impulso al processo di internazionalizzazione delle aziende e in particolare di quelle viti-vinicole. Per aver reso possibile la crescita dell'intero settore agroalimentare d'eccellenza, attraverso importanti provvedimenti come quello del "Born in Sicily" e la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche internazionali in qualità di Assessore regionale dell'Agricoltura e di Dirigente Generale di vari dipartimenti della nostra regione e in particolare dell'Istituto regionale del Vino e dell'Olio di Sicilia. Infine, per aver dato grande prestigio alla Sicilia, coordinando le attività di 10 paesi dell'area mediterranea, per lo sviluppo delle politiche di integrazione nell'ambito di Expo 2015.
SARA PATERA
(giornalista)
Giornalista, storico critico musicale del Giornale di Sicilia, ha dal 1986, anno della fondazione dell'associazione e dopo anche del nostro concorso lirico, creduto e sostenuto con la sua azione costruttiva e propositiva oltre che attenta e imparziale le attività della nostra associazione.
FRANCO REGINA
(Direttore Artistico del Piccolo Teatro di Alcamo)
Direttore artistico del Piccolo Teatro, ente che prossimamente festeggerà i 40 della sua costituzione, ha sempre dimostrato attenzione e collaborazione per le attività culturali svolte in Alcamo e nei paesi limitrofi, manifestando anche significativamente affetto e disponibilità per la nostra associazione.
PREMIO CIULLO D'ALCAMO 2014
CETTI GENTILE AMENTA
(giornalista)
Giornalista, dal 1998 ha sempre con costanza, pazienza e spiccato spirito di sacrificio, collaborato e sostenuto le attività della nostra associazione, e specificatamente con attenzione e affetto, il Concorso Lirico Internazionale "Città di Alcamo".
LUCA SCALISI
(medico ortopedico e fisioterapista)
Medico ortopedico e fisioterapista, sostegno immancabile alle attività della nostra associazione, ha offerto consigli e suggerimenti che negli anni sono risultati un contributo utile alla crescita e alla divulgazione delle nostre manifestazioni.
MAURIZIO TRISCARI
(Governatore Distretto Rotary 2110 anno 2013/2014)
Governatore nell'anno 2013-2014 del Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International, ha costantemente apprezzato le attività della nostra associazione e ha voluto sostenere significativamente il Concorso Lirico Internazionale della nostra città.
LEOPOLDO FALCO
(Prefetto di Trapani)
Prefetto di Trapani dal 2013, ha sempre con costanza, pazienza e spiccato spirito di sacrificio, operato anche nell'assistenza e accoglienza ai migranti, risolvendo il gravoso compito e le pesanti criticità con indubbia professionalità e vivissimo senso del dovere.
Per informazioni: Associazione “Amici della Musica”
Via F.lli S. Anna, 77 - 91011 Alcamo (TP) -Tel. +39 0924 505744 - Fax +39 0924 1916611 - Cell. +39 335 7073611
VoIP “Skype”: amicidellamusicaalcamo
info@amicimusicaalcamo.it
Partita Iva 01374350815